Bozzetti di scena, dal vivo.
Quella del 2011 è stata un’estate ricca di stimoli e di esperienze artistiche memorabili. Per me, intendo.

Pentagramma cromatico è stato un progetto artistico-sperimentale nel quale ho manifestato un lato istrionico che tenevo intimamente nascosto. Si trattava di concerti esibizioni/espressione a tuttotondo, un pentagramma musicale che prendeva vita sulla scena attraverso atmosfere musicali su cui scrivere colori, immagini ed emozioni.


Nel corso dell’esibizione dal vivo delle musiche di Matteo Musumeci – apprezzato e talentuoso compositore catanese – io eseguivo in estemporanea la realizzazione “bozzetti di scena” (pastelli su carta) che, proiettati sul fondo del palco, prendevano forma, mutando la scena, con il susseguirsi dei diversi movimenti musicali.
Un percorso pluri-sensoriale nel quale lo spettatore si immergeva e si emozionava.

Una selezione di musiche scritte per il teatro, per concerto e per balletto, dirette dall’autore, rivisitate e arrangiate per violini, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetti, sassofoni e pianoforte. L’ensemble musicale era costituito da professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. I concerti si sono sviluppati in una mini tournée, all’interno del Circuito del Mito 2011.

Un momento della performance.

Brano: Stormy time

Esecuzione live con i maestri d’orchestra

 

2
Elogio dell'Errore Un format di successo