Su questo muro
alcune persone hanno voluto lasciare un segno. Hanno la mia gratitudine.

  • Creativo e super professionale, una miniera di idee e spalle solide a cui affidarsi. E molto engaging! Ci siamo conosciuti da docenti di un corso di marketing e comunicazione (c’era una parte dedicata alla stampa) e da allora ci siamo sempre stimati a vicenda.
    I can recommend his services also to an International audience.

    FRANCESCA MARCHESE, JOURNALIST
  • Professionale, creativo, preciso, attento ai dettagli e mooooolto paziente!
    È un piacere passare il tempo con lui ad immaginare e poi a realizzare i propri progetti!

    Giuseppe Lomeo, Chirurgo plastico
  • Ci piace pensare che la pubblicità non sia solo un mezzo per farci conoscere in posti lontani, ma un modo per crescere insieme ad altri professionisti in maniera costruttiva. E questa volta, tutti insieme, siamo riusciti a fondere le arti della musica, dell’artigianato e del cinema per avere uno spot tutto “su misura”.

    Alessandra Raimondi, Interior Designer
  • Lorenzo Guarnera, un gentleman dell’advertising. Un uomo poliedrico e contemporaneo, che riesce a divertirsi e a lasciarsi sedurre dalle innovazioni tecnologiche e dalla sperimentazione di marketing non-convenzionale. Nell’era del web, dei social network, dei cinguettii in rete… non posso che cliccare su “Mi piace”.

    Simona Di Bella, docente di design
  • Se Lorenzo fosse una ricetta di cucina, magari una delle mie, sarebbe senza dubbio una pasta fresca agli agrumi e pistacchio. Semplice e alla portata di tutti all’apparenza, ma che non puoi mai dare per scontata. Una ricetta che richiede tempo e maestria, prodotti di eccellenza e classe nella presentazione. Ma Lorenzo ha anche una scintilla di amabile follia… dello zenzero fresco grattugiato sopra appena prima di servire!

    Giusi Capizzi, illustratrice
  • Lorenzo è una persona che ama condividere la sua conoscenza. Curioso, attento al dettaglio e alle sfumature, cura con estrema professionalità innanzitutto i rapporti personali, con rispetto per l’interlocutore, ascoltando prima di parlare e scegliendo con attenzione i modi e i contenuti della comunicazione.

    Grande professionista con un bagaglio di esperienza mostruoso in termini di contenuti e di continuità, coniuga le doti del copywriter con quelle dell’art-director con versatilità e competenza.

    Prestato al mondo della formazione nell’ultimo lustro, ha sposato con energia ed entusiasmo questa missione riuscendo a sfruttare i moderni mezzi di comunicazione istantanea per trasmettere le sue competenze a un bacino quanto più vasto possibile e in continua crescita.

    Curioso, sornione, provocatore, onesto, nelle vesti di formatore riesce a creare un clima d’aula produttivo e rilassato. Presente sin dalla fase di progettazione e di analisi delle esigenze del Cliente (il vero faro di ogni azione professionale che Lorenzo intraprende), riesce a gestire le criticità con notevoli doti di problem-solving, flessibilità e prontezza.

    Ha doti di leader e di coordinatore che gli permettono di creare e rendere produttivo un gruppo di lavoro personalizzato, sia su specifica indicazione del cliente, sia in maniera autonoma quando riscontra di poter realizzare un servizio migliore per il cliente con il supporto di propri consulenti.

    Vanta eccellenti relazioni in ambito professionale sia su base nazionale che internazionale. Può rappresentare la soluzione completa per un cliente attento, che sappia riconoscere la leva creativa in un professionista della comunicazione che da sempre non esito a definire un Maestro.

    Sergio Gualtieri, Account & Trainer
  • Lavorare con Lorenzo è un vero piacere! Riesce a trasmetterti le proprie idee e a coinvolgerti in tutto quello che fa. Professionale come pochi ha, inoltre, la capacità di saper ascoltare; caratteristica difficile da trovare… La sua forza è proprio questa: guardarsi intorno, recepire gli input esterni e… creare! E lo fa davvero bene! Un grande.

    Marco Navarria, Owner Navarria bros.
  • Lorenzo? Uno che ce la fa e che ha fatto del motto della sua città il suo (nostro) motto: Melior de cinere surgo.

    Fabio Albanese, Giornalista
  • Grande professionista, è sempre un piacere lavorare con Lorenzo, idee chiare ma sempre aperto al lavoro di squadra per ottenere i risultati migliori!

    Filippo Arlotta, Regista Faeria
  • Quando si parte per un viaggio facciamo l’errore di preparare la valigia in base a quello che pensiamo ci possa servire invece di farla in base a ciò che ci serve realmente.
    Sembra un errore da poco, ma non lo è, ed il motivo per il quale non ci rendiamo conto del gap è proprio la sottile lucidità che perdiamo.
    Lorenzo Guarnera è esattamente quel tipo di professionista che lucidamente ti mostra la cosa più facile, ti fa vedere come andrebbe fatta la valigia senza metterci mai una mano dentro, lasciandoti libero di guardare dove non avevi focalizzato bene.

    Nanni Musiqo, Regista e Direttore creativo
  • Lorenzo è un ottimo docente, professionale, evidentemente abituato a lavorare con team multidisciplinari e ampi, con uno spiccato senso di leadership e propositivo. La sua forza? L’unione tra creatività e serietà lavorativa.

    Antonio Musumeci, CMO Paradigma
  • Era il 1996 quando con Lorenzo iniziammo un cammino pubblicitario insieme, con la GBS, che durò dieci anni. Quante soddisfazioni! E quante emozioni! Io procacciavo e lui creava, forgiava visual e testi che lasciavano il segno e ogni tanto anche io mi cimentavo nel Copywriting… Poi le nostre strade si divisero e dopo un periodo di black-out ci siamo ritrovati, più amici che mai!
    Lorenzo per me è un caposcuola, uno che, se la pubblicità è l’anima del commercio, lui è senz’altro il corpo e la mente. … Onorato della tua ritrovata amicizia, Maestro.

    Alberto Bucchieri, Two Spot
  • Lorenzo, fratello, collega, amico, fa della lealtà la sua arma vincente, è riuscito a coinvolgermi e farmi esplorare “mondi” che sconoscevo. Peggio per me? Peggio per lui? No, con Lorenzo non esiste “peggio”.

    Gino Astorina, attore
  • Il tempo non riesce a sfiorare Lorenzo, perché lui si muove sempre e il tempo non fa mai in tempo a vederlo. Così, da quando lo conosco (oltre trent’anni?) è sempre bello tonico, sguardo d’artista che porta bene il peso del freddo marketing e riesce ancora a perdersi nell’emozione del fare o nell’oblio o nel chissenefrega. Bravo collega e Fran signore. Amico al quale scrivo con piacere queste cose.

    Grace Sottile, Pubblicitario
  • Offrendo nuovi ed originali spunti di riflessione, Lorenzo è un docente stimolante e costantemente orientato ad un confronto costruttivo all’interno del gruppo di studio.

    Viviana Inserra, Digital Content
  • La passione per il proprio lavoro ha saputo creare il tuo genio creativo! Complimenti per il tuo lavoro, la tua professionalità.

    Alessandro Drago, Food Safety Auditor - Drago Conserve
  • Un creativo, uno vero. Un piacere lavorare insieme a lui, trova sempre la giusta soluzione.

    Alessandro Milia, marketing
  • Un maestro: di sapere e di savoir-faire. Un esperto di brand e di marca, ma anche uno strategist. Da Lorenzo ho imparato cosa significa creatività e cosa significa “creatività liquida”. Un onore, oltre che un piacere, poter lavorare con lui in progetti sia di branding che di formazione.

    Rosario Salanitri, Founder MasterBoss Italia
  • Sotto mille ricci ed un sorriso smagliante si cela un eccellente creativo, con la dote della pragmatici! Un vero piacere collaborare con professionisti del settore come Lorenzo che con modestia ed eleganza propone le sue idee innovative nel rispetto delle dinamiche e del gruppo di lavoro, creando armonia tra le varie figure professionali che si trovano a produrre in maniera fluida, ovvero, “LiquidaMente”.

    Diego Nicita, Educatore ambientale
  • Maestro e caro amico. Ho imparato tanto e imparo ogni volta. Un piacere e un onore lavorare con te. Tvb.

    Francesco A. Russo, Scrittore - Direttore editoriale